Le Vie del Tartufo - Regal Truffle

Le Vie del Tartufo

By 28 Maggio 2021 Giugno 7th, 2021 Eventi 2021

 

“LE VIE DEL TARTUFO” – EVENTI DI CULTURA GASTRONOMICA

La Regal Truffle è profondamente legata al suo territorio e per farvelo scoprire organizza 3 eventi in cui vivere l’esperienza di altrettanti luoghi e prodotti simbolo:

  • La Fortezza Borbonica di Civitella del Tronto
  • La Genziana
  • Il Tartufo, il re della tavola.

Date eventi:
19 Giugno
25 Luglio
19 Settembre 2021

 

Per chi vuole regalarsi un week end di relax abbiamo stipulato delle convenzioni con:

  • Zunica1880 Ristorante & Hotel (Civitella del Tronto)
  • Hotel Villa Elena (Tortoreto)

POSTI LIMITATI.

Per info e prenotazioni:


Le tappe del viaggio nel territorio e nei sapori

La fortezza di Civitella del Tronto

La Fortezza di Civitella del Tronto, situata a 600 m. s.l.m. in posizione strategica rispetto al vecchio confine settentrionale del Viceregno di Napoli con lo Stato Pontificio, è una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d’Europa caratterizzata da una forma ellittica con un’estensione di 25.000 mq ed una lunghezza di oltre 500 mt. Per la sua estensione è paragonabile al Forte della Brunetta, costruito dai Piemontesi nei pressi della città di Susa e alla Fortezza di Hohensalzburg di Salisburgo, con cui è gemellata dal 1989.

Con i suoi 45.000 visitatori annui, (dato del 2016), è risultato il monumento più visitato d’Abruzzo.

Il sito è principalmente ricordato per essere stato l’ultimo baluardo del Regno delle Due Sicilie che si arrese ai Piemontesi il 20 marzo 1861, tre giorni dopo l’incoronazione del Re d’Italia Vittorio Emanuele II.

 

Scuppoz

Scuppoz è una parola popolare nata a Valle Castellana in Abruzzo, usata per indicare lo “schioppare dei bicchieri” come invito a brindare e festeggiare. Con il tempo questa parola dialettale caduta in disuso tra il popolo è passata ad indicare i prodotti e la famiglia che sono attualmente dietro questo marchio. Il progetto artigianale “Scuppoz” parte alla fine degli anni 70’ da un’idea di Benito Cicconi, appassionato di erbe ed infusi.

Da circa 10 anni è Adriano, figlio di Benito, che con la sua famiglia porta avanti questa azienda. La Genziana Secca e Amabile sono oramai colonne portanti di questa azienda alle quali si sono affiancate altre linee di genziana più pregiata ed altri liquori come la Ratafià e la Liquirizia.

 

Il Pranzo Reale dello Chef Gabriele Feliciani

Menù degustazione di 6 portate gourmet a base di tartufo con abbinamento vini elaborato dallo chef di fama internazionale Gabriele Feliciani.

Feliciani, dopo aver cucinato per nati personaggi famosi, compreso Papa Ratzinger, è tornato in Abruzzo per continuare ad esprimere la sua creativa professionalità al comando del Ristorante Villa Sofia di Roseto degli Abruzzi.

Gabriele Feliciani

Leave a Reply

×

Hello!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to regaltruffle@gmail.com

×
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: