Sua Maestà il Tartufo Nero Estivo, detto anche 'Scorzone' - Regal Truffle

Sua Maestà il Tartufo Nero Estivo, detto anche ‘Scorzone’

By 28 Settembre 2020 Ottobre 19th, 2020 Food

Lo scorzone o tartufo estivo, il cui nome scientifico è Tuber aestivum, è un fungo ipogeo che, giunto a maturazione, emana un profumo particolarmente intenso, ideale per il fiuto dei cosiddetti cani da tartufo.

Caratteristiche dello scorzone

Lo scorzone estivo è molto utilizzato nella preparazione di piatti salati per esaltarli con il suo profumo particolarmente aromatico.

Questo tartufo ha forma tonda e non regolare ed è chiamato così per via della sua scorza molto rugosa e verrucosa. Il suo nome scientifico deriva dalla sua specie di appartenenza e cioè Tuber e dalla sua epoca di maturazione che coincide con il periodo estivo (aestivum).

Lo scorzone all’interno è di un colore giallo ocra, nel caso di esemplari maturi, e nocciola in quelli più giovani. Le sue dimensioni variano da 3 a 7 cm di diametro e in rari casi può diventare più grande di una mela.

Si tratta di un tartufo dall’odore gradevole che ricorda quello dei funghi e ha un sapore molto simile a quello dei porcini.

È molto apprezzato sia per il prezzo accessibile, sia perché si presta a molte preparazioni culinarie; inoltre è di semplice conservazione.

Questo fungo preferisce i luoghi sabbiosi ed argillosi e si sviluppa prevalentemente accanto a latifoglie, cerri, querce e pinete ma anche nelle vicinanze di roverelle e carpini a seconda delle zone, che siano settentrionali o meridionali.

Raccolta dello scorzone

La raccolta del tartufo estivo inizia verso metà maggio per terminare in autunno secondo le diverse aree di ricerca.

Esistono delle normative che riguardano la raccolta dei tartufi di tutte le tipologie. Lo scorzone, nello specific, può essere raccolto nei boschi e nei terreni non coltivati ma non tutti possono dedicarsi alla raccolta dei tartufi.

È necessario, infatti, effettuare dei test di idoneità per ottenere il patentino che è rinnovabile ogni cinque o dieci anni,ma questo dipende dalla zona. Le regole che consentono il rilascio del patentino sono stabilite dalla Regione o dalla Provincia.

Come utilizzare lo scorzone in cucina

Il tartufo nero estivo è molto usato nella tradizione culinaria italiana per preparare salse, intingoli, creme ma non solo. Il suo impiego è destinato anche alla produzione di insaccati dal gusto particolare e di oli aromatici.

Il profumo molto intenso dello scorzone diventa elemento di abbinamenti perfetti a carni rosse e a cacciagione. Può essere macinato con il sale grosso così da ricavare un sale da usare come insaporitore di diverse ricette.

Lo scorzone crea un eccellente abbinamento con besciamella e panna usate nella preparazione di ricette caratteristiche di alcune regioni italiane.

Può essere usato fresco a scagliette per esaltare una frittata o un piatto di carne come il filetto o le scaloppine.

Il tartufo va lavato solo al bisogno aiutandosi con una spazzola provvista di setole medio dure sotto un getto di acqua corrente fredda poi si asciuga accuratamente con della carta assorbente.

Valori nutrizionali

Il tartufo Scorzone è ricco di proteine altamente digeribili, con un indice qualitativo molto alto.

Il contenuto di sali minerali, soprattutto di Magnesio, e fibre è notevole ma in compenso l’apporto calorico è ridottissimo, infatti 100 grammi di ingrediente fresco corrispondono pressappoco a 40-45 k cal. In più è privo di colesterolo, facilita la digestione, favorisce la produzione di collageni ed è ricco di antiossidanti.

Lo sai che il tartufo si può adottare?

Proprio così, adesso è possibile adottare un tartufo e avere una rendita annua di tartufo garantita.

Con il nostro progetto Adopt A King, puoi adottare una pianta da tartufo, noi la facciamo crescere e ti garantiamo una rendita annua di tartufo. Poi quando la pianta entrerà in produzione raccoglieremo i suoi frutti e te li invieremo, oppure puoi scegliere di venire a raccoglierli tu stesso, non è fantastico?

Oggi puoi finalmente adottare il prodotto d’Abruzzo tra i più pregiati della cucina mondiale che, senza saperlo, fornisce i migliori tartufi neri a buona parte d’Europa.

Forse ancora non lo sai perché siamo molto di nicchia e solo per pochi clienti selezionati. Per questo ti invitiamo a scoprire di più sul progetto cliccando qui.

Leave a Reply

×

Hello!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to regaltruffle@gmail.com

×
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: