Un grande classico: le tagliatelle al tartufo - Regal Truffle

Un grande classico: le tagliatelle al tartufo

By 1 Ottobre 2021 Food

tagliatelle al tartufoLe tagliatelle al tartufo sono il piatto ideale per conquistare i palati più esigenti e raffinati.

Nonostante il valore dell’ingrediente principe, la preparazione di questo piatto è abbastanza semplice. Fondamentale, però, per preparare delle ottime tagliatelle al tartufo è scegliere una materia prima di qualità. Il tartufo nero si abbina alla perfezione con pietanze dal gusto delicato come un risotto o pasta all’uovo.

Per valorizzare al massimo il gusto prezioso del tartufo occorre però operare con attenzione: si tratta infatti di un ingrediente piuttosto delicato da cucinare e conservare. La regola base è quella di eliminare accuratamente e solo al bisogno il terriccio che lo ricopre, affettandolo molto sottilmente, con l’apposito taglia tartufi, solo pochi minuti prima di servire, per preservarne tutta la sua fragranza.

Ecco gli INGREDIENTI per la nostra ricetta di tagliatelle al tartufo:

·      Fettuccine all’uovo 250 g

·      Tartufo nero 80 g

·      Aglio 1 spicchio

·      Olio extravergine d’oliva 50 g

·      Sale fino q.b.

·      Burro 40 g

 

PREPARAZIONE

Per preparare le tagliatelle al tartufo, pulite il tartufo. Sciacquatelo accuratamente sotto un getto di acqua fredda per eliminare l’eccesso di terra, spazzolatelo con un pennellino semiduro o una spazzola per rimuovere ogni traccia di impurità, asciugatelo con cura prima di affettarlo.

Affettate il tartufo a fette molto sottili e tenetele da parte. In una padella scaldate l’olio insieme al burro facendolo sciogliere a fuoco dolce.

Eliminate il germoglio interno dello spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire nella padella con l’olio e il burro fuso per qualche minuto, poi rimuovetelo. Spegnete il fuoco e aggiungete le scaglie di tartufo precedentemente affettate.

Mentre cuocete le fettuccine all’uovo in abbondante acqua salata, lasciate insaporire il condimento a fuoco spento mescolando delicatamente le scaglie di tartufo. Scolatele le fettuccine ancora al dente e tuffatele nel condimento a base di tartufo. Mescolate accuratamente aggiungendo, se occorre, dell’acqua di cottura della pasta per legare. Servite il piatto con abbondanti scaglie di tartufo nero.

Buon appetito con le vostre ottime tagliatelle al tartufo!

 

Per i vostri piatti con tartufo non mancate di visitare il nostro shop on line!!

E se sei un appassionato di tartufo acquistando un quantitativo minimo di prodotti Regal Truffle avrai in regalo una pianta da tartufo delle nostre tartufaie. Per maggiori informazioni invia un messaggio whatsapp al 347 072 1273 oppure compila il modulo sul nostro sito www.regaltruffle.com

Leave a Reply

×

Hello!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to regaltruffle@gmail.com

×
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: